giovedì 12 maggio 2011

I Fenici

Ricerca e confronto di testi informativi.

I Fenici si stabilirono in una terra poco pianeggiante che non era adatta all'agricoltura, lungo la costa orientale del Mar Mediterraneo, l’attuale Libano; non costituirono uno stato unitario ma fondarono diverse città autonome: le più importanti furono Tripoli, Biblo, Sidone e Tiro.
I Fenici si dedicarono inizialmente alla pesca, la navigazione iniziò nel 1000 a.C.,furono i primi a navigare di notte, orientandosi con gli astri, infatti la Stella Polare veniva chiamata Stella Fenicia.
Durante i loro viaggi i Fenici rapivano delle persone e ne facevano schiavi, per questo furono soprannominati pirati.
I Fenici approfittarono della caduta dell’impero ittita, nel 1200 a.C. e dell’indebolimento degli Egizi per espandere i loro commerci in tutto il Mar Mediterraneo.



Le loro navi erano costruite con legno di cedro ,avevano lo scafo robusto e per renderle più stabili avevano aggiunto la chiglia, una trave che attraversava la nave da poppa a prua; per fermare le navi inventarono l’ancora.
I Fenici esportarono legname, metalli preziosi, profumi, tessuti, porpora e vetri soffiati dalla tipica colorazione azzurra.



I Fenici fondarono numerose basi commerciali in Spagna ,Sardegna e Africa.
I Fenici non solo non crearono mai uno stato, ma non si considerarono mai un unico popolo.
Ogni città aveva un re e un sacerdote della divinità protettrice.
Le più importanti cariche pubbliche erano nelle mani di alti funzionari che formavano il Consiglio degli anziani,poi c’erano i marinai, i contadini ,gli artigiani e gli schiavi.
I Fenici erano politeisti; ogni città aveva un dio protettore ,con una dea sua sposa e un dio che morva e rinasceva ,che indicava il ciclo delle stagioni.
Fuori le mura della città c’era il Tofet, un santuario in cui c’era la statua della divinità a cui era dedicato e un altare per i sacrifici, anche umani.



I Fenici credevano nell’aldilà e seppellivano i morti nelle necropoli fuori città.
Una delle invenzioni più importanti dei Fenici fu l’alfabeto :un sistema di scrittura con 22 segni(consonanti),da cui derivò l’alfabeto greco.

Denise Rita I.IV D
Scuola Primaria


Cosi come anticipato in precedenza vi aspettiamo alla Necropoli Punica,in occasione del Progetto "Palermo apre le porte.La scuola adotta un monumento2011" nei giorni dal 13 al 15 Maggio.

Nessun commento:

Posta un commento