mercoledì 30 marzo 2011

La cerimonia di consegna della Necropoli Punica.Progetto "Palermo apre le porte.La scuola adotta la città"




Giorno 7 Febbraio 2011alle ore 9.00 in occasione del'inizio ,per questo nuovo anno scolastico, del progetto “Palermo apre le porte . La scuola adotta la città” noi alunni delle classi IV D/E della Scuola Primaria siamo andati, insieme ad alunni di altre classi e con il maestro Antonio Artale, al Teatro Massimo per prendere in custodia le chiavi del monumento che dobbiamo adottare:la Necropoli Punica.
Le chiavi servivano per aprire la porta di accesso alla Necropoli e ripetere l’attività di studio sui Fenici, iniziata già lo scorso anno.
Dopo essere usciti da scuola, per arrivare al Teatro Massimo abbiamo percorso:Corso Calatafimi, Porta Nuova, abbiamo superato la Cattedrale, Corso Vittorio Emanuele, i Quattro Canti, abbiamo girato per via Maqueda e dopo un lungo tratto di strada siamo arrivati finalmente al Teatro Massimo.......tutto questo percorso è stato effettuato a piedi!!!
Abbiamo effettuato cosi' una lunga passeggiata per le strade della nostra città.
Quando siamo arrivati a destinazione siamo rimasti molto sorpresi
perché il Teatro é molto grande e imponente.
Appena entrati siamo saliti al 2^ piano , aspettando di essere chiamati a ritirare le chiavi , abbiamo notato che l’interno il Teatro è bello ed elegante, ci sono: affreschi, pitture e tende di color rosso porpora.
La vista del Teatro da lassù era meravigliosa: vedevamo il palco reale che è bellissimo, il palcoscenico, il posto dell’orchestra e tutta la platea piena di bambini e ragazzi di tante scuole della città.
Dopo aver ascoltato l’assessore che parlava della manifestazione i nostri compagni Claudio e Beatrice hanno ritirato due attestati che indicavano il nome del monumento adottato.
L’evento si è concluso premiando alcune scuole per il concorso sui presepi.
Tutti noi eravamo molto emozionati perché era la prima volta che visitavamo il Teatro Massimo.
Dopo aver fatto il percorso al contrario, siamo arrivati a scuola; in quel momento eravamo molto stanchi ma felici per la bella mattina trascorsa.
Siamo contenti di poter fare anche quest’anno da cicerone alla Necropoli Punica e speriamo tanto che verranno a trovarci numerose persone, anche straniere ,per far conoscere le nostre bellezze e un po’ della nostra storia anche a loro.

GLI ALUNNI DELLE CLASSI IV D/E SCUOLA PRIMARIA
Giorgia C. IV D
Maria Rita M. IV D
Paolo S. IV D
Marco B. IV E
Beatrice B. IV E
Martina C. IV E
Flavio R. IV E

VI ASPETTIAMO I GIORNI 13,14 E 15 MAGGIO 2011 PRESSO LA NECROPOLI PUNICA ,CORSO CALATAFIMI PALERMO

Nessun commento:

Posta un commento