lunedì 28 marzo 2011

Il Signore degli Anelli I PARTE

Dopo aver studiato varie tipologie di testi narrativi noi alunni delle classi IV D ed E siamo andati nell’aula multimediale per vedere un film a cartoni animati su un racconto fantastico e d’avventura intitolato “ Il Signore degli Anelli”.



La storia ebbe inizio in una Terra Lontana dove gli artigiani del ferro forgiarono diversi anelli magici: 9 per gli uomini, 7 per i nani e 3 per i re degli Elfi.



Poi il Maligno apprese la tecnica della lavorazione del ferro e forgiò un anello, il più forte, quello che avrebbe dominato gli uomini e il mondo intero.
Gli uomini si opposero al potere del Maligno combattendo senza tregua per la libertà. Durante una battaglia il principe Isildur fuggi' con l’anello ma il Malvagio sopravvisse ed attirava verso di sè l'oggetto magico,che passo' nelle mani di diversi uomini fino a quando non finì nel Grande Fiume.
Il Maligno si approprio' degli altri anelli e trasformo' i proprietari in Spettri ,i terribili Cavalieri Neri, e li mando' per il mondo alla ricerca dell'anello che aveva perduto.
Dopo moltissimo tempo due amici di nome Smigol e Digol,durante una giornata di pesca, trovarono l'anello .
Smigol,soggiogato dal male , ammazzò l’amico per possedere l'oggetto e si trasformò in un essere soprannominato Gollum per le azioni crudeli che compiva ma anche lui perse l'anello,impazzendo dalla disperazione.
L’anello in seguito venne ritrovato da Bilbo ,un hobbit che lo porto' alla contea di Hobbitville dove lo custodi' per tanto tempo.
L’anello aveva il potere di non fare invecchiare,infatti , Bilbo organizzo' una festa per il suo 111° compleanno e invitò tutti gli abitanti della contea .
Nel corso della festa, Gandalf passo' a trovare Bilbo e gli spiego' che il potere dell’anello era forte e chi lo possedeva ne diventava schiavo,percio' era necessario distruggerlo e quest'impresa doveva essere affidata a Frodo, un hobbit generoso e coraggioso.
Bilbo ,in seguito alle parole del mago, si convinse lasciando cosi' l'anello all'amico.
Gandalf racconto' a Frodo la storia dell’anello e lo convinse a partire per evitare che il Malvagio Sauron,signore di Mordor, riprendesse l'oggetto ,che doveva essere distrutto.
Frodo e Sam,un suo amico, intrapresero il viaggio e si unirono a loro anche altri due hobbit: Pipino e Merry.

Giorgia C. IV D
Martina C. IV E
Maria Rita M. IV D
Paolo S. IV D
Scuola Primaria

Nessun commento:

Posta un commento