domenica 13 maggio 2012

Articoli di cronaca 3

Piccoli reporter crescono....

Incendio doloso
A San Martino delle Scale, nei pressi di Monreale ci sono tantissimi boschi, con alberi alti e robusti, i quali sono molto importanti per noi esseri umani, poiché ci forniscono ossigeno.
Proprio a San Martino 3000 ettari di bosco a macchia mediterranea sono stati incendiati durante la notte tra il 15 e il 16 Agosto 2011.
Questo incendio è stato provocato da tre focolai di natura dolosa, che sono stati avvistati dalla gente che passava da lì.
Gli abitanti del luogo hanno evacuato la zona poiché il fuoco continuava ad estendersi.
Uno dei passanti ha avvertito la guardia forestale e ha chiamato anche i pompieri che, con abilità, hanno spento l’incendio.
Per evitare tutto ciò la gente potrebbe iniziare a essere più civile, non commettendo  errori che possono causare danni di questo genere, potrebbe spegnere la sigaretta e non gettarla per terra ancora accesa,soprattutto nei parchi e nei boschi.
Marta L. C.
Classe V D
Scuola Primaria
 
Incendio distrugge 300 ettari di terreno
La notte fra il 15 e il 16 agosto del 2011 a San Martino delle Scale, vicino Monreale, in provincia di Palermo, persone poco rispettose della natura hanno appiccato tre focolai  provocando gravi danni.
L’incendio ,di natura dolosa, ha distrutto 300 ettari di bosco.
Gravi danni riportati dall’ambiente sia per la flora che per la fauna, infatti molti animali ,che abitano il bosco, sono rimasti uccisi.
Il fuoco poi si è diffuso pure verso le zone abitate danneggiando alcune casa.
Subito sono stati chiamati i vigili del fuoco che, per fortuna, sono riusciti ,con il loro intervento immediato, a circoscrivere l’incendio evitando altri danni.
È stato un incendio con fiamme alte e pericolose , ma i vigili del fuoco sono riusciti a domarlo.
Ora la Guardia Forestale sta indagando per trovare i responsabili dell’incendio e assicurarli alla giustizia.
Purtroppo questi eventi capitano frequentemente e spesso restano impuniti.
Paolo S.
Classe V D
Scuola Primaria

Ferragosto in fiamme
MONREALE – La notte fra il 15 e il 16 Agosto 2011 a San Martino delle Scale un incendio a distrutto 300 ettari di bosco di Macchia Mediterranea.
Le temperature molto alte degli ultimi 3 giorni e la presenza di cespugli ed erba secca sono stati la causa dell’incendio doloso di questa notte.
Le fiamme si sono sviluppate in 3 focolai diversi e,  a causa del forte vento di scirocco, l’incendio si è esteso velocemente in tutto il bosco fino ad arrivare in prossimità dei villini, che in questo periodo sono abitati  dai villeggianti.
Durante la notte non sono mancati i momenti di panico della gente che è stata costretta ad evacuare le  abitazioni  visto l’avvicinarsi delle fiamme. Per fortuna i soccorsi sono stati immediati, infatti la squadra dei vigili del fuoco e del corpo forestale hanno circoscritto l’incendio aiutati dai canadair che per tutta la notte hanno portato l’acqua per spegnere le fiamme nel bosco.
Purtroppo sono stati distrutti 300 ettari di Macchia Mediterranea e questo è un danno ecologico non indifferente all’ambiente vista l’importanza delle piante che rilasciano ossigeno necessario agli esseri viventi per vivere.
Martina C.
Classe V E
Scuola Primaria

Nessun commento:

Posta un commento