venerdì 27 aprile 2012

Festa del Latte

Mercoledì  18 aprile 2012 si è svolta,nei locali del plesso Nairobi la  "Festa del Latte"   come momento conclusivo del progetto
 "Gli Eroi della Sana Alimentazione" inserito nelle attività interdisciplinari del Progetto Curriculare di Educazione Ambientale del nostro istituto.
Noi  alunni abbiamo  partecipato con molto entusiasmo alla degustazione di prodotti naturali a base di latte e carboidrati, preparati dai nostri genitori.
Senza distinzione di sezioni, la conclusione del progetto, ha coinvolto ,nei festeggiamenti e nelle degustazioni ,entrambe le classi terze presenti nel plesso.



Lo slogan della festa è stato questo:
"...latte, formaggi e derivati, da oggi in poi sarete fedeli compagni della nostra alimentazione.
Abbiamo imparato che dev'essere più sana e ricca di tutti gli alimenti per diventare forti e imbattibili contro germi e malattie".

Gli alunni della classe 3^ A
Scuola Primaria
Plesso Nairobi

giovedì 26 aprile 2012

Rudy e Pako





I miei gatti si chiamano Rudy e Pako. 
Rudy , il mio primo gatto, papà l’ ha comprato in un negozio di animali dove c’ erano 4 gattini in una gabbia , papà si è   avvicinato provando ad accarezzarli e Rudy gli si è avvicinato e  così papà ha deciso di prenderlo infatti papà dice sempre che Rudy ha scelto lui.
 
Pako è stato trovato appena nato ,la sua mamma forse lo aveva abbandonato, aveva una settimana e gli occhi ancora chiusi infatti la mia mamma l’ allattava con il biberon.

 Rudy ha cinque anni, e' di due colori bianco di  sotto,di sopra  è color miele,ha gli occhi verdi,è cicciottello ,ha il pelo  morbidissimo ed è  di carattere tranquillo . 

Quando si sta per coricare con le zampette sistema il cuscino ,gira su se stesso e poi si sdraia.
 Pako ha due anni ed è tutto di color miele,ha gli occhi verdi,il pelo morbido,e' di carattere vivace, combina sempre guai perche' sale sopra i mobili della cucina e butta giù tutti gli oggetti perche' gli piace il rumore che fanno quando cadono.
Quando Pako trova qualcosa a terra ci gioca e la rincorre per tutta la casa,gli piace prenderci sempre le gomme ,infatti quando studiamo ,io e mia sorella ,le nascondiamo e lui cerca ovunque ,nel tentativo di trovarle.
 Rudy e Pako mangiano sempre insieme i croccantini anche se qualche volta gli diamo del prosciutto,tonno e pollo.
Rudy è molto goloso, gli piacciono i dolci con panna,crema e cioccolato,invece  Pako preferisce le torte della mamma.
Io voglio molto bene ad entrambi ,per me sono come dei fratellini,giochiamo molto insieme soprattutto con Pako,perché gli piace giocare con le palline.
I miei gatti in braccio da me non vengono mai perché io mi muovo sempre infatti vengono da me solo quando dormo !!!!
 Rudy è molto legato a mio padre sta sempre insieme a lui, quando papà si siede sul divano a guardare la tv lui gli si siede accanto,quando papà sta male Rudy non lo lascia fino a quando non si sente bene.
Pako invece è legato alla mamma, per lui e' come se fosse la sua mamma, la segue ovunque come un' ombra ,sta sempre in braccio a lei e si corica ai piedi del suo letto .
La mattina quando la mamma ci viene ha svegliare ci fa le coccole lui sale sui  nostri letti e vuole fatte le coccole anche lui. 
 Con mia sorella Rudy e Pako hanno un bel rapporto , giocano con lei, le fanno le fusa e qualche volta dormono con lei.
Io sono molto contento di avere loro a casa ,mi danno tanto affetto e spesso è sufficiente fargli una carezza per avere in cambio tanti
"ronf ronf " riconoscenti.
Io amo tutti gli animali e  ho  la fortuna di avere due gatti, con loro ho imparato a conoscere gli animali e a rispettarli.
Infatti riesco a capire quando vogliono giocare,quando vogliono essere lasciati in pace, le loro abitudini e i loro movimenti ,mi piace quando giocano tra di loro e quando  litigano perché sembrano me e mia sorella. 
Sanno dare tanto amore,quando Pako era piccolo Rudy lo coccolava e gli dava tanti bacetti ora che è grande lo lecca e lo protegge.

Vincenzo M.
Classe V D
Scuola Primaria

mercoledì 25 aprile 2012

Alla scoperta delle nostre tradizioni 2:U' pupu cu' l'uovu

E' stata una festa per noi bambini preparare U' pupu cu' l'uovu" (pupazzo con l'uovo) dolce di Pasqua, tradizionale siciliano, che viene preparato per il giorno di questa festa.


 
Un dolce sconosciuto, semplice negli ingredienti, ma ricco di storia e cultura che ci ha permesso di ricordare ciò che i nostri nonni mangiavano a Pasqua al posto delle uova di cioccolata.

Pupu cu' l'uovu" conosciuto in altre province con il nome di "Campanaru" nel trapanese, "Palummedda" o "Panareddu" nell'agrigentino e nel nisseno, "Cannileri" a Caltabellotta.



 Le sue origini sembrano risalire ad epoche antecedenti la nascita di Cristo come rito augurale che i Persiani usavano in occasione dell'avvento della primavera.
 Con il Cristianesimo si fusero in ogni parte del mondo e l'uovo divenne il cardine dei 4 elementi fondamentali per la vita:
 acqua, aria, terra e fuoco.
L'uovo diventa simbolo di nascita e non per caso anticamente la Pasqua veniva chiamata "Pasqua d'uovo", 
festeggiata con uova sode colorate e benedette in chiesa.

Gli alunni delle classi III A e III B
Scuola Primaria 
Plesso Nairobi

martedì 24 aprile 2012

Alla scoperta delle nostre tradizioni 1:il Pane di San Giuseppe


 
Quest'attività  ha coinvolto noi alunni delle classi terze 
di Scuola Primaria del Plesso Nairobi in occasione 
delle festività pre-pasquali.

 
 
In seguito ad una ricerca sulle tradizioni popolari riguardanti la festa di S. Giuseppe nelle diverse province siciliane e nel ricordo nonché nel recupero di una cultura che va scomparendo,
 noi  alunni siamo stati coinvolti ,dalle nostre insegnanti, nella preparazione di un oggetto votivo che abbiamo  regalato ai nostri  papà nel giorno della loro festa.
   
Vi mostriamo le  foto della preparazione dei pani votivi 
di S. Giuseppe, oggetto di studio dal punto di vista storico religioso, e culturale, che benedetti dopo la cottura, hanno popolato le case di alunni di tutte le classi.
 
Questo pane è particolare: adorna gli altari di alcuni paesi del trapanese per 8 giorni e veniva usato per benedire case e raccolti come segno di devozione e simbolo di prosperità. 

Gli alunni delle classi III A e III B 
Scuola Primaria 
Plesso Nairobi