venerdì 20 aprile 2012

Crilla


 
Il mio criceto si chiama Crilla ed è una piccola winter white, una razza originaria della Siberia in Russia che ha la caratteristica di avere il pelo bianco in inverno per mimetizzarsi tra la neve per non essere catturati da altri animali predatori.

 
Ha  circa un anno e mezzo ed è vivace e simpatica.
E’ lunga circa 8 cm ed è completamente bianca tutto l’anno: il suo pelo è lucido e morbido e quando la accarezzo mi sembra di toccare un batuffolo di cotone.
Ha un musino furbetto e allegro, gli occhi sono come 2 palline nere e le orecchie grigie.


 
 Vive in una bella gabbia comoda a due piani collegati sia da un tubo trasparente sia da una scaletta e ha tanti giochi al suo interno con cui trascorre il tempo, ma la sua passione è la ruota dove passa quasi tutta la  notte in quanto è un animale notturno e spesso dorme per tutta una giornata.
Crilla mangia  semi di vario genere e va matta per quelli di girasole, ma spesso le do anche frutta fresca o secca nei bastoncini che lei rosicchia con piacere con i suoi lunghi dentini.
Per  trasportare il cibo  a volte Crilla utilizza le tasche che ha dentro le guance  ed è simpatico vedere la sua bocca piena che quasi sembra trasformata in un sacco.
D’estate , come tutti i criceti soffre il caldo, quindi la tengo al riparo dal sole e le dò acqua sempre fresca, mentre d’inverno le metto la lana o lo spago con cui lei stessa si crea un riparo dal freddo.
Qualche mese fa, visto che dovevamo partire , l' abbiamo lasciata a casa della nonna per una settimana e si è fatta amare da subito tanto che i nonni si sono affezionati alla sua compagnia e da allora ho deciso di lasciarla lì, anche per il suo bene: dai nonni sta anche lei in compagnia….a casa restava sola tutto il giorno.
Il compito di darle il cibo e pulire la gabbia è sempre mio e lei ogni giorno mi aspetta con ansia.



FABRIZIO G.
Classe V E
Scuola Primaria

Nessun commento:

Posta un commento