lunedì 18 aprile 2011

La visita al Planetario di Villa Filippina


Mercoledì 9 Marzo 2011 noi alunni della 4^D/E, con la maestra Francesca e con il maestro Massimiliano siamo andati a visitare il Planetario di Villa Filippina.
Siamo partiti dalla nostra scuola (che si trova in Corso Calatafimi) e siamo arrivati a Piazza S. Francesco di Paola.
Arrivati a destinazione verso le ore 9:30 abbiamo conosciuto Marcello, un ragazzo che era la nostra guida e che ci ha mostrato il Planetario tanto atteso da noi bambini. Il Planetario si trovava in una stanza in cui c’erano una cupola e un simulatore che proiettava la Volta Celeste e il movimento dei corpi del nostro Sistema Solare (la Via Lattea).
Quando sono state spente le luci abbiamo visto il Sistema Solare e le stelle che Marcello ci ha indicato con una freccia luminosa.
Poi, con un programma gratuito che si può scaricare da Internet, abbiamo visto le stelle e le costellazioni, ci è piaciuto molto potere guardare i segni zodiacali e quasi poterli toccare.
Successivamente nel prato della villa, Marcello ci ha fatto osservare il Sole con un apposito telescopio e in seguito con un binocolo e questa è un' esperienza che non dimenticheremo facilmente, in particolare, l’esempio fatto da Marcello : se il Sole fosse un pallone da calcio la Terra sarebbe grande quanto un granellino di sabbia e Giove quanto una pallina da ping-pong, ma chi poteva immaginare tanta differenza?
La guida ci anche spiegato che tra 5 miliardi di anni tutti i pianeti scompariranno a causa dell’aumento del volume del Sole e verranno assorbiti dall’aumento della massa del Sole, tranne il pianeta più lontano dal Sole stesso.
Alla fine della giornata ci siamo salutati con Marcello e siamo ritornati a scuola contenti dell’esperienza vissuta.
Giorgia A. 4°E
Claudio B.4°D
Beatrice B. 4° E
Giorgia C.4°D
Martina C.4°E
Alessio C.4°E
Carlo M. 4° D
Maria Rita M.4°D
Flavio R. 4° E
Paolo S.4°D
Scuola Primaria

Nessun commento:

Posta un commento