sabato 23 aprile 2011

Buon compleanno Italia


Il 2011 è un anno memorabile per il nostro Paese, il “bel” Paese come tutti lo chiamano. Quest’anno ricorre, infatti, un anniversario importante: l’ ITALIA UNITA compie ben … 150 ANNI.
E, anche se può sembrare un po’ vecchiotta, la nostra bella Italia non smette mai di meravigliarci con i suoi paesaggi e con le sue tradizioni che incantano e stupiscono i visitatori di tutto il mondo.
Per festeggiare il nostro magnifico Paese, noi alunni della 3^ H a Tempo Prolungato abbiamo realizzato il Progetto “Buon compleanno, Italia !” che si è sviluppato in vari momenti, collegati tra loro da un elemento comune: i colori della nostra bandiera, ovvero il verde, il bianco e il rosso.
All’inizio, dopo avere approfondito le lotte del Risorgimento che hanno portato nel 1861 alla proclamazione del Regno d’Italia e dopo avere analizzato alcune figure importanti di tale glorioso periodo, abbiamo deciso di realizzare tre cartelloni che, posti uno accanto all’altro, ricordassero il nostro tricolore.
Un cartellone, di colore verde, lo abbiamo dedicato alle persone che hanno lottato per realizzare l’Unità d’Italia e che, col loro sacrificio, l’hanno resa possibile. Abbiamo ricordato i più importanti, come Cavour (il politico), Mazzini (il pensatore), Garibaldi (l’uomo d’azione), ma non ci siamo dimenticati dei tanti patrioti che hanno versato il loro sangue in nome della patria. Tutti uomini animati da un sogno: vedere l’Italia unita e libera dalla dominazione straniera.
Un altro cartellone, di colore rosso, lo abbiamo dedicato a quanti hanno accompagnato le lotte del Risorgimento con i loro scritti, ossia agli scrittori romantici. Ci siamo soffermati su Alessandro Manzoni che nel suo romanzo storico “I Promessi Sposi” ha descritto il malgoverno spagnolo in Italia nel 1600, volendo in realtà criticare e colpire il dominio degli austriaci nel Lombardo-Veneto nel corso dell’ ‘800, su Silvio Pellico che con la sua opera “Le mie prigioni” ha danneggiato il governo austriaco “più di una battaglia persa” e su tanti altri autori animati dagli ideali di libertà e di patria.
Infine, abbiamo dedicato un terzo cartellone, di colore bianco, a una figura femminile molto affascinante: il suo nome era Jessie White e possiamo dire di lei che, pur essendo inglese di nascita, era italiana di animo. Infatti, questa donna, rimasta molto colpita dagli ideali di Mazzini e di Garibaldi, decise di dedicare la sua vita alla causa dell’unità e dell’indipendenza italiana, seguendo i garibaldini e dando il suo contributo sia come infermiera che come giornalista.
Realizzare questi cartelloni nei giorni precedenti l’anniversario dell’Unità è stato molto interessante e ci ha resi consapevoli dei sacrifici compiuti da tanti patrioti per realizzare questo sogno.
Ma non è finita qui…
Dopo avere attaccato al muro della nostra aula i tre cartelloni, ci siamo trovati di fronte una magnifica sorpresa… La nostra prof. di Lettere ci ha portato una torta decorata con i colori della nostra bandiera: il verde creato con la gelatina al sapore di pistacchio, il bianco con la panna, il rosso con la gelatina alla fragola … E…indovinate cosa c’era scritto sulla torta? “Buon compleanno, Italia”. Proprio così e a pensarci mi viene ancora l’acquolina in bocca (penso che verrà anche a voi guardando la foto).
Noi ragazze abbiamo preparato la tavola (la Prof. aveva portato una tovaglia bianca, piatti e forchette rosse, bicchieri verdi e un allegro festone con i tre colori da mettere intorno), cercando i tenere lontani i maschi che fremevano per papparsi la torta.
E poi… poi abbiamo ricevuto una visita molto gradita. Il nostro Dirigente Scolastico, sempre sensibile alle iniziative che mirano ad educarci ai grandi valori, ha voluto unirsi a noi per festeggiare questa giornata memorabile.
Mancava un solo elemento perché tutto fosse perfetto… ma ecco arrivare la nostra prof. di Musica che ci fatti disporre in coro. E così sulle note dell’Inno di Mameli, che abbiamo cantato tutti insieme, abbiamo gustato quella magnifica torta.
E’ stata un’esperienza bellissima che nessuno di noi dimenticherà. Alla fine ce ne siamo andati a casa sventolando la bandierina tricolore che la Prof. ci ha regalato. Credo sia giusto concludere con l’augurio “Buon compleanno, Italia e…mille di questi giorni (ma si può dire???).

VALERIA ADELFIO
classe 3^ H Tempo Prolungato

Nessun commento:

Posta un commento