lunedì 23 novembre 2009

La psicosi da influenza A miete molte più vittime che non lo stesso virus!

Oggi gli alunni presenti a scuola sono molto pochi, vuoi perchè ieri era domenica, vuoi perchè la paura del virus uccide più di esso. E' naturale che ciascun genitore abbia legittime preoccupazioni per la salute dei propri figli ma è altresì vero che la paura uccide più del virs stesso.
Proviamo a domandarci, con le dovute preoccupazioni per i casi di probabile infezione registrati presso le nostre classi, sappiamo qualcosa su virus ed influenze? Abbiamo idea di quante fonti di contagio ci sono vicine (ascensore, supermercato, parenti, sala d'attesa del medico curante, farmacia, ecc.)? I nostri figli sono considerati
dai medici soggetti a rischio ?
Proviamo a rispondere a queste domande leggendo questi link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Virus_(biologia)
http://www.tuttoinfluenza.it/?gclid=CJnJpp2EoZ4CFcGAzAodMi8QmA
http://www.ministerosalute.it/dettaglio/principaleFocusNuovo.jsp?id=13&area=influenz

8 commenti:

  1. Da Delia Lo Valvo e Luisa Giaconia:
    oggi noi studenti siamo molto pochi, chissà perchè!?!
    Ma, nella nostra classe,oggi, siamo quasi tutti!!!
    Adesso, molte mamme sono preoccupate per la nova influenza, nonostante alla televisione abbiano detto di non preoccuparsi e che è una normale influenza. Basta soltanto seguire le istruzioni date dai medici, anche se la storia di lavarsi le mani per 30 secondi è non è valida se,dopo essersi lavati la mani, si tocca a terra per prendere la merenda.

    RispondiElimina
  2. Hiiihhhiiii.....Io sono Giorgia Polizzotto!!!!
    Care Delia e Luisa io sn straultradokkordo con voi!!!!!!!!Oggi sono arrivata a scuola e moltissime mamme erano accovacciate all'entrata principale con i figli(tenendoli stretti cm se ci fosse un teremoto!)!!!!!!
    Ma che esagerate!!!!!!!!xd......Saluto le maestre Patera.....Bello domani c'è laboratorio!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Delia Lo Valvo
    purtroppo una compagna dell'altra classe ha il fratello a casa con, appunto, l'influenza A.
    Dicono che i sintomi sono febbre con tosse, raffreddore(con molto muco), dolori muscolari....chissà se è vero.....
    Le nostre insegnanti ci hanno consigliato di portare delle salviettine imbevute di detersivo, e non umidificate, per, al mattino, prima di iniziare la lezione, passare la salviettina sul banco, così anche se è stato pulito, togliere i germi e batteri più "recenti".
    A proposito di igiene, dicono che sull'amuchna gel igienizzante mani(non intendo fare pubblicità)non ci si possa fidare molto.
    Care mamme, capisco che vi preoccupate per noi, ma non mandateci dal medico per un semlice e comunissimo raffreddore!!!!
    Grazie per avere letto il mio commento!Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Da Luisa Giaconia:
    io vorrei ringraziare le mie maestre, Andreana Patera, Rosalia Patera, Vincenza Bertuglia e la maetra Francesca Noto, perchè sono molto attente alla nostra salute, ci danno dei consigli e chiedono ai compagni presenti se hanno notizie dei compagni assenti, sperando che si riprendano.
    Io seguo molto le mie maestre perchè so che quello che dicono e molto importante; cerco di difendermi da questa influenza di cui tanti si spaventano molto, ma in verità è una semplicissima influenza che si può evitare facendo un po di sport.
    Un abbraccio e un bacione alle mie maestre che mi aiutano a combattere!

    RispondiElimina
  5. Da Delia Lo Valvo:
    ai telegiornali fanno sempre una tragedia, infatti, una mia compagna, ha avuto l'influenza A senza saperlo. Raccontò che quando le finì una lunga febbre, andò dal medico che le disse, con l'esame del tampone, che aveva avuto appunto la tempestiva influenza A, ma lei ne è uscita benissimo, come una normalissima febbre.
    I casi che avete sentito ai TG sono dei casi in cui le vittime presentavano già della patologie anche gravi, come problemi respiratori, cardiaci.....
    Grazie per aver letto il mio commento!!Ciao!!

    RispondiElimina
  6. Da Delia Lo Valvo:
    questa influenza è facile da evitare!!!!
    Basta essere un po' più attenti all'igiene e, se si ha già mmmmmmmm.. una scarsa difesa immuniaria, o qualcosa del genere, andare dal medico e chiedere se si deve fare il vaccino.
    Grazie per aver letto il mio commento!!Ciao!!!

    RispondiElimina
  7. io penso che la nuova influenza non sia niente inconfronto alle influenze che ci sono nel mondo. perchè in questo momento ci sono molte persone che muoiono.noi siamo ipocriti perche nn pensiamo agli altri!!! un augurio di natale a tutti e che questo natale si il migliore di tutti non solo per i regali ma per la compagnia

    RispondiElimina
  8. Delia Lo Valvo
    è vero!in Africa ci sono le donne e i bambini che scavano per trovare acqua sporca e poi ammalarsi e morire per una malattia che si cura con una semplice puntura,che però loro non hanno...
    eppure nelle foto sorridono sempre,con così poco...sono dei bambini a cui vengono negati quasi tutti i diritti e sorridono!!!!Wow!!

    RispondiElimina