mercoledì 1 settembre 2010

Si Parte!

E' arrivato il momento in cui ci siamo ritrovati insieme per la prima volta. Collaborare tra docenti di scuole vicine ma "diverse" è un conto, vivere sotto lo stesso tetto è altra cosa. Mi riferisco naturalmente alla nuova realtà che ci vede tutti coinvolti nel realizzare un percorso didattico e sociale "allargato", nel condividere tutti, in prima persona, soddisfazioni e problematiche che prima erano solo degli "altri", nel sentire "più vicini" e compartecipi desideri e aspettative delle varie ex scuole.
Ormai siamo un istituto comprensivo, siamo legati a doppio filo gli uni agli altri, docenti e studenti. Non esiste più la scuola Radice (se non nel nome) nè la scuola Mazzini, esistiamo "NOI"! E' altresì vero che nessuno potrà mai cancellare anni di lavoro, esperienze, soddisfazioni che docenti e studenti hanno espresso nel corso degli anni nelle rispettive ex scuole!
Può sembrare riduttivo e banale trascrivere tali pensieri ed osservazioni: sinceramente non rappresentano parole d'occasione. Mi permetto di considerare (e spero di essere nel giusto) nel buon nome della "scuola" come istituzione, tale innovazione un momento per migliorarci, conoscerci, apprezzarci e condividere il futuro, lealmente, senza ipocrisie, valorizzando abilità, coinvolgendo gli eventuali scettici.
Ce la possiamo fare, ce la dobbiamo fare. Ce lo auguriamo tutti.

Come responsabile del Blog invito tutti a far crescere questo spazio didattico - culturale arricchendolo delle esperienze reciproche (di grandi e piccoli, ovviamente).
Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon anno scolastico.

a.a.

1 commento:

  1. Da Delia Lo Valvo:
    eh già!Peccato che ormai sono "veterana"!è stato duro il passagio scuola elementare-medie, ma, prima o poi doveva succedere!Anzi, colgo l'occasione per dare un calorosissimo abbraccio alle mie maestre.
    Devo dire che qui, al Mazzini, mi trovo bene e sono fortunata dato che al mio fianco, in questo viaggio che durerà 3 anni, ho anche i miei vecchi amici!
    Un saluto ai lettori!Ciao!!

    RispondiElimina