Un
gruppo di noi alunni delle classi IV C –IV D –IV E della scuola primaria ha
partecipato al progetto P.O.N. F1 ALUNNI “Le scienze in laboratorio per conoscere
il mondo intorno a noi” con tutor le INS.MARIA
LUNA e MARIA TERESA PANTINA ed ESPERTO ESTERNO IGNAZIO LI VIGNI.
Abbiamo
avuto la possibilità di fare “scienza
pratica in aula e in laboratorio” su argomenti di biologia, geologia, fisica e
chimica imparando a osservare misurare e sperimentare.
I tutor
e l'esperto hanno usato una metodologia scientifico-sperimentale con
formulazione d’ipotesi e apprendimento per scoperta.
In
tale percorso laboratoriale c’è stata la nostra
partecipazione diretta come"
attori -protagonisti " nella realizzazione degli esperimenti.
Sono
stati realizzati dei cartelloni e un Diario di bordo pop-up del giovane
scienziato con illustrati e spiegati tutti gli esperimenti compiuti in
laboratorio.
Il metodo
scientifico sperimentale
Le
nostre ricerche, discussioni sul metodo scientifico-sperimentale su testi e
alla L.I.M. annotati nel nostro diario di Bordo pop-up.
Osservazioni
scientifiche
Con
una serie di esperimenti “particolari” non scontati abbiamo imparato la
differenza tra osservazione e saper osservare: “ATTENTI ALLE ILLUSIONI
OTTICHE”.
TUTTI IN LABORATORIO…
L’uovo
gommoso
Una
reazione chimica tra il guscio dell’uovo, che è fatto di calcio, e l’aceto, che
è un acido, fa sciogliere il guscio.
Rimane
una pellicina sottile che rende l’uovo simile a un palloncino pieno
d’acqua…gommoso appunto!
ABBIAMO UTILIZZATO GLI STRUMENTI DI
LABORATORIO.
CHE
EMOZIONE SPERIMENTARE CON:
BECHER,PIPETTE PASTEUR,
PIPETTE GRADUATE, MATRACCI,CILINDRI,PROVETTE,CONTAGOCCE,
TERMOMETRI,BILANCE,LENTI
DI INGRANDIMENTO...
I
NOSTRI ESPERIMENTI, STUDI E APPROFONDIMENTI
SULLE PROPRIETA’DELLA MATERIA E SUI
PASSAGGI DI STATO
Dopo
aver scoperto con stupore l’esistenza di un quarto stato della materia, il
plasma(stato in cui la materia si presenta contemporaneamente allo stato
solido, liquido e gassoso),abbiamo sperimentato i cambiamenti di stato dell’acqua
e i cambiamenti di stato dello zucchero comparando la trasformazione fisica
dell’acqua e quella chimica dello zucchero.
IL FLUIDO
NON NEWTONIANO
Abbiamo
impastato acqua e amido ;inizialmente si è formato un composto consistente e
solido, che, tenuto tra le mani immediatamente ritornava allo stato liquido e
,cosa ancor più strana, reimpastando la “pallina”che si era sciolta tra le
mani, questa ritornava nuovamente allo stato solido.
Abbiamo provato e riprovato divertiti ed
entusiasti di aver sperimentato la struttura molecolare e gli stati di
aggregazione della materia.
ESPERIMENTI
SUI LIQUIDI
Molti
sono stati gli esperimenti sui liquidi fatti in laboratorio sulle proprietà
dell’acqua, sulla tensione superficiale dell’acqua, sul pH delle sostanze acide
e basiche, ecc….. “La pelle dell’acqua,
graffette che non affondano, detersivo che rompe, cartina al tornasole…”
ESPERIMENTO SULLA CREAZIONE DI UN MODELLO
DI VULCANO
Un
esperimento spettacolare che ci ha coinvolti molto riguardava la simulazione di
un fenomeno naturale: la fuoriuscita di magma da un modello di vulcano
realizzato con materiali facilmente reperibili (lattine, carta, carta crespa,
aceto ,colori a tempera e bicarbonato).Ecco le varie fasi.
ESPERIENZE SENSORIALI
Dopo
aver fatto classificazioni di frutti ed eseguito giochi di socializzazione
sensoriali tutti pronti per il gioco degli odori e per il gioco dei suoni e
della loro amplificazione.
LE NOSTRE OSSERVAZIONI AL MICROSCOPIO
SANGUE ARTIFICIALE “COME IN UN
FILM”
UN
ESPERIMENTO TANTO ATTESO
Gli alunni delle classi IV C –IV D –IV E
di Scuola Primaria
che hanno partecipato al progetto
“Le scienze in laboratorio per conoscere
il mondo intorno a noi”
Nessun commento:
Posta un commento