Le classi III A e III B di Scuola Primaria del Plesso Nairobi hanno aderito ,nell'ambito del Progetto interdisciplinare di Educazione Ambientale ,al Concorso "Scuole semi di futuro" e questi sono gli elaborati inviati.
La
locandina “Svegliatevi è ora di riciclare” è nata come attività riassuntiva di
un percorso sulla sensibilizzazione al riciclaggio avviato sin dal precedente anno scolastico e tutt’ora in corso.
La
classe 3^ A, durante lo studio degli esseri viventi e in particolare dei
vegetali in relazione all’ambiente, ha avuto modo di riflettere che alla base
della vita umana c’è il rispetto per la natura.
Tutte
le azioni dell’uomo sono finalizzate all’acquisizione di un miglior tenore di
vita, di conseguenza, il rispetto per l’ambiente diviene rispetto per la stessa
vita dell’uomo.
Gli
scenari palermitani, contingenti ad ogni singolo quartiere, insegnano come la
non curanza provochi episodi di spiacevole visione agli occhi di tutti i
cittadini.
“Monumenti
alla spazzatura”, li hanno definiti i nostri piccoli alunni, quei vergognosi
episodi di accatastamento presenti un po’ ovunque.
E
se riciclassimo? È stata la risposta alla visione di alcune foto riportate da
rotocalchi e noti telegiornali.
Da
questa riflessione gli alunni sono stati avviati prima alla raccolta
differenziata, all’interno dell’edificio scolastico, con contenitori divertenti
che li invogliassero all’azione, poi alla discussione guidata che è l’uomo
stesso a sommergersi dei rifiuti che produce avvelenando la sua vita con i fumi
nocivi.
“È
l’ora di svegliarsi” è lo slogan che la classe ha proposto proprio per
sensibilizzare le coscienze all’ora zero.
La locandina è composta da
due parti: la prima presenta un pianeta malato e un’umanità ancora
insensibile al problema dei rifiuti, la sveglia rappresenta la voglia di
mettere fine allo stato di torpore in cui l’uomo, da troppo tempo, è caduto.
La seconda parte presenta un calendario
settimanale che scandisce la raccolta differenziata: ogni giorno della
settimana il cittadino sarà chiamato ad osservare il turno di un genere
prestabilito.
Puntuale come un orologio, il richiamo al
riciclaggio, costituirà un impegno costante nel rispetto della propria salute.
Un
pianeta malato non può che dare origine ad un cattivo tenore di vita.
Prediligendo
percorsi interdisciplinari, le attività sono state proposte in modo tale da sviluppare
negli alunni le capacità di osservazione ed esplorazione e l' acquisizione di
comportamenti consapevoli a salvaguardia dell’ambiente .
La
finalità del MESSAGGIO è quella di educare ad una corretta gestione delle
risorse della natura e alla tutela dell’ambiente per garantire e mantenere il
benessere fisico e psichico dell’individuo e della comunità
La partecipazione dell’intera classe è
stata attiva; partendo dallo studio delle piante (scienze) si è iniziato un
percorso che è partito “DALL’ALBERO” per terminare al “FOGLIO DI CARTA”.
Si
è preso in esame il tema della “carta” per lo stretto legame che essa ha con il
sistema sociale e la comunicazione.
Attraverso
il metodo della ricerca e della sperimentazione, gli alunni hanno lavorato in
gruppo per il raggiungimento di un manufatto-carta.
L’esperienza
operativa ha permesso, infatti, la
produzione concreta di un manufatto di carta riciclata, attraverso la tecnica
del riciclaggio ,suscitando curiosità e
crescente interesse negli alunni, coinvolti in prima persona nel momento
della "creazione"
Con
varie ricerche e materiale reperito sul
web, gli alunni hanno identificato e denominato i materiali con cui si realizza
la carta; hanno riconosciuto e
denominato vari tipi di carta e infine formulato ipotesi relative ai
cambiamenti che essa può subire.
In ambito linguistico espressivo si è
realizzata una storia inventata “L’avventura del quaderno di Federico” ,
utilizzando giochi di parole e modi di
dire.
Durante
questa esperienza gli alunni si sono dimostrati interessati ed efficaci nel
produrre il loro elaborato costruito con materiali di riciclo prendendo
coscienza delle regole che sono alla base di un corretto rapporto uomo-ambiente.
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