venerdì 10 ottobre 2014

Diario di una visita: il racconto dei genitori


In data 23 Settembre 2014, le classi terze sezioni A e B della Scuola Primaria dell'Istituto Lombardo Radice, Plesso "Mazzini" si sono recate al seguito dei genitori e delle due insegnanti Rosanna Spera e Rosalia Di Piazza, presso i siti monumentali della Cattedrale e del Museo Diocesano siti a Palermo.

Ecco il racconto dei genitori che hanno partecipato all'iniziativa:
"In perfetto orario le due classi hanno raggiunto il piano della Cattedrale.
Dopo una breve attesa è iniziata la visita, una guida qualificata ci  attendeva  per accompagnarci all'interno delle sale dove è esposto il Tesoro.
Il Tesoro della Cattedrale ,districato in più sale, comprende: i paramenti sacri, gli ostensori, i calici e i breviari miniati, il paliotto, le reliquie, ma l'oggetto che più affascina è la preziosa Tiara di Costanza d'Aragona, prima moglie di Federico II, preziosissimo gioiello con gemme e perle ritrovato nella sua tomba.
 Il ritrovamento di questa corona suscita interpretazioni discordanti tra gli storici, però si può affermare con certezza che Federico II la donò al sepolcro della moglie.
Dopo aver visitato le sale, siamo  giunti  nella parte più antica della Cattedrale di impianto originario. In questo spazio la guida ha illustrato un pannello espositivo recante i disegni delle piante e dei prospetti della Cattedrale, spiegando come l'impianto stesso si sia trasformato da una tipologia basilicale a una tipologia a croce latina, con l'inserimento di poderosi pilastri all'interno dei quali sono inglobate le colonne originarie e con l'aggiunta nel tempo di altri elementi: il portico a tre arcate; le cupolette maiolicate in corrispondenza delle navate laterali; la costruzione delle torri e l'innalzamento della cupola.
La Cattedrale come si presenta oggi è una commistione di stili, frutto di culture artistiche diverse.
Successivamente da una piccola scaletta siamo scesi nella Cripta costruita per volere di Federico II; qui sono conservati numerosi sarcofagi di varia epoca (romana, paleocristiana, rinascimentale) dove sono sepolti gli arcivescovi palermitani tra i quali il fondatore della Cattedrale, Gualtiero Offamilio.
Risalendo dalla Cripta una sosta è stata dedicata alla Cappella di Santa Rosalia, la "Santuzza" protettrice della nostra città.
La visita è continuata  tra la navata destra e la navata centrale dove ci è stata illustrata la meridiana solare, in cui un foro gnomonico, praticato nella penultima cupoletta, illumina a mezzogiorno il segno zodiacale del mese, posto sull'asse di metallo del pavimento.
Si è proceduto, ancora,  verso la tomba di padre Puglisi vittima di mafia, dove è stata recitata una preghiera.
Infine la visita all'interno della Cattedrale si è conclusa  con le tombe reali, dislocate in due cappelle.
Nella prima cappella si trovano i sarcofagi di Enrico VI, Costanza I d'Altavilla e Costanza II d'Aragona. Nella seconda cappella sono custodite le spoglie di Federico II, Pietro II, Ruggero II e del Duca d'Atene Guglielmo.
In particolare la tomba e il baldacchino di Federico II sono realizzate in porfido rosso così come quella di Ruggero II a simboleggiare il potere imperiale dei re normanni.

A questo punto gli alunni hanno iniziato l'attività di laboratorio all'interno del Museo Diocesano
con le operatrici e le insegnanti, mentre noi genitori siamo stati accompagnati, all'interno del Museo, a visitare le opere esposte.
Il tema del laboratorio, a cui hanno partecipato gli alunni, si è sviluppato intorno al riconoscimento dei santi attraverso gli attributi iconografici e con particolare attenzione alle sante patrone di Palermo.
I genitori hanno assistito alla conclusione del laboratorio, in cui gli alunni, stimolati dalle operatrici, hanno espresso il loro concetto di museo come contenitore di cose preziose all'interno del quale esse vengono custodite, conservate e mostrate.      
L'esperienza si è conclusa con la consegna, ad entrambe le classi, di un attestato di vincita del gioco " Santi chi?" e un attestato di partecipazione sia per gli alunni sia per i genitori.
Entrambi gli attestati sono stati affissi nelle due aule come ricordo della giornata.
Come lavoro finale, da parte dei genitori,  è stato realizzato un cartellone murale che è stato affisso nell'atrio della scuola ....venite a visionarlo !

 I GENITORI DELLE CLASSI

III A-B SCUOLA PRIMARIA

PLESSO "MAZZINI"
 
Si ringraziano tutti i  genitori  per la positiva partecipazione mostrata in occasione della visita guidata del 23 Settembre  2014
e per la fattiva collaborazione mostrata.
Un particolare ringraziamento alle rappresentanti di classe, signore Caramia ed Immesi che, egregiamente, hanno collaborato con le insegnanti all'organizzazione.
Un plauso a tutti i genitori che hanno partecipato al lavoro di gruppo ed alle coordinatrici signore Luppina e Dieli che hanno, con professionalità , assemblato il materiale.
Ins. Rosalia Di Piazza  e Rosanna  Spera
                    

 

 

Nessun commento:

Posta un commento