Venerdì 4 Novembre 2011 in occasione della Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate , nell'ambito del Progetto "Caserme Aperte"noi alunni delle classi V D/E ,insieme alle nostre insegnanti Rosalia Di Piazza e Rosanna Spera, abbiamo visitato la Caserma "Turba" ,sede del 46° Reggimento Trasmissioni .
Abbiamo iniziato il giro entrando dentro un mezzo dell'Aeronautica Militare.
Erano presenti rappresentanti e mezzi dell'Esercito italiano e delle altre Forze Armate,anche della Croce Rossa e c'era anche il papà del nostro compagno Flavio...in divisa non lo avevamo mai visto !!
Abbiamo assistito ,in palestra ,ad un'esibizione del gruppo sportivo dell'Esercito sia di Taekwondo sia di difesa personale.
Che bravi!!!
All'uscita dalla palestra abbiamo osservato da vicino le ambulanze della Croce Rossa ed abbiamo conosciuto un loro rappresentante che era stato in Iraq...sulla sua divisa il suo nome,oltre che in italiano, è scritto in arabo.
Un agente della Polizia Municipale ci ha mostrato alcune strumentazioni che utilizzano per regolare il traffico e punire gli indisciplinati.
In seguito nel piazzale della caserma abbiamo assistito ad una simulazione di un'azione di guerra da parte di militari dell'Esercito.
Sembrava tutto vero!!! Ma lo speaker ci aveva informato che i proiettili erano a salve!!!
I Vigili del Fuoco ,invece,hanno simulato un attacco chimico con relativa attività di bonifica.
Esibizioni di cavalli e cavalieri dell'Esercito......bravissimi!!!!!!
I militari della Guardia di Finanza con le unità cinofile hanno mostrato l'attività da loro svolta in merito al contrasto del traffico di stupefacenti.
Guardate !!! Il cane ha individuato la sostanza stupefacente e lo segnala al conduttore fermandosi ,immobile, davanti alla persona da controllare.
Alcuni rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato ci hanno illustrato i loro compiti sia di salvaguardia dell'ambiente sia di salvataggio di persone in difficoltà.
Abbiamo ultimato il giro osservando da vicino alcuni mezzi dell'Esercito...
... non prima di aver rivolto un pensiero a coloro che hanno perso la vita combattendo.
C'è stata anche la possibilità di accarezzare i cavalli ......che emozione!!! Loro sembravano gradire le nostre attenzioni.
Siamo saliti anche su un veicolo blindato.
Abbiamo visitato la mostra di materiali e mezzi militari dalle origini ai nostri giorni.
Abbiamo ultimato la giornata visitando un mezzo mobile dei Vigili Del Fuoco.
Siamo tornati in classe contenti di aver partecipato a questa giornata e di aver visto da vicino il lavoro svolto dalle Forze Armate.
Gli alunni delle classi V D/ E
Scuola Primaria
Nessun commento:
Posta un commento