sabato 19 febbraio 2011

Concorso Nazionale “DIVERSITA' CULTURALI e DIRITTI UMANI"

Ciao a tutti,
siamo gli alunni delle classi IV sez. D e IV sez. E dell’ I. C. S. “Lombardo Radice” E ; in questo anno scolastico abbiamo partecipato al concorso “DIVERSITA' CULTURALI e DIRITTI UMANI”.
Abbiamo affrontato l’argomento da vari punti di vista , abbiamo analizzato e riflettuto su alcuni articoli della Costituzione Italiana, della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della Dichiarazione dei Diritti Umani.
Vari sono stati gli esempi di casi che hanno messo in luce la mancanza di rispetto di alcuni diritti e molti sono stati i momenti di profonda riflessione.
L’argomento oggetto del concorso ha posto l’attenzione e ci ha fatto riflettere e studiare temi di attualità, quali:
- la convivenza con popolazioni immigrate, portatrici di differenti culture e religioni;
- i testi della Dichiarazione dei Diritti Umani e della nostra Costituzione, che
propongono, sin dai primi articoli, una convivenza pacifica, senza distinzione di alcuna;
- i testi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo che puntualizzano i diritti del fanciullo.
Abbiamo approfondito l’argomento da diversi punti di vista e con il coinvolgimento di più discipline, tanto che alla fine abbiamo prodotto testi , grafici, rappresentazioni grafiche.
Il prodotto richiesto dal concorso era un elaborato grafico, per arrivare ad una decisione che andasse bene per tutti si è proceduto alla scelta dei soggetti che potessero essere protagonisti dell’elaborato grafico da produrre dopo confronti e discussioni :
finalmente dopo tanto parlare siamo arrivati alla conclusione di rappresentare dei bambini che si tengono per mano provenienti da varie parti del mondo e sullo sfondo una città realizzata con gli edifici e i monumenti simbolo dei vari Stati.
Poi per la verità non è stato molto difficile creare lo slogan, tutti abbiamo espresso lo stesso concetto anche se con parole diverse ed alla fine è stato scelto il seguente:
“L’anima e il sorriso non hanno razza, sesso, lingua, religione …!!!”
Ecco il nostro elaborato grafico:



Gli alunni delle classi IV D e IV E