martedì 20 aprile 2010

16-17-18 Aprile: giornate di adozione alla Necropoli Punica


Ottimo lavoro, ragazzi!!!! Siete bravissimi! ... preparati ed esaurienti ... .
Ecco alcuni giudizi che hanno meritato i nostri ragazzi, tratti dal libro delle dediche su cui i visitatori hanno lasciato i propri commenti nei giorni di apertura della Necropoli Punica.
Numerosi cittadini, molti alunni delle classi primarie e medie del quartiere, alcuni turisti italiani e stranieri ci hanno onorato della loro presenza.
I nostri "ciceroni" in erba, sono stati sempre attivi nel "catturare" emotivamente il visitatore e condurlo lungo il percorso didattico-monumentale della necropoli: hanno dato precise informazioni su tempi, luoghi, usi, costumi, arte e religione dei nostri avi fenici.
I ragazzi hanno "incassato" anche i complimenti del Dirigente scolastico che ha visitato il sito intrattenendosi con loro.
Un buon lavoro di squadra! Ognuno ha messo del proprio e le cose sono andate bene (diciamo un bel figurone, ma non lo facciamo sapere a nessuno).
Grazie a tutti e appuntamneto alla Necropoli il 7 - 8 - 9 Maggio.

lunedì 19 aprile 2010

Palermo apre le porte - Cerimonia d'apertura


Giovedì 15 aprile un gruppo di noi ragazzi coinvolti nel progetto "Palermo apre le porte" ha partecipato alla cerimonia di apertura dell'edizione 2010.
Accompagnati da docenti e collaboratori abbiamo raggiunto Piazza Massimo (a piedi, naturalmente...).
Nella vana attesa che il Sig. Sindaco consegnasse simbolicamente le chiavi della città alle scuole presenti e partecipanti abbiamo anche giocato nell'antistate Piazza Verdi gioiosamente intrattenuti da graziosissimi animatori.
Dopo un giro simbolico attorno alla piazza siamo stati invitati ad entrare all'interno del Teatro Massimo dove abbiamo ricevuto dalle mani dell'assessore la pergamena attestante la consegna ufficiale del monumento da noi scelto: "La necropoli punica".
Inutile dire che un po' tutti eravamo emozionati e meravigliati dalla bellezza del luogo.
Siamo stati altresì elogiati sia dall'assessore che dai funzionari del Settore servizi Educativi del Comune essendo la scuola che ha partecipato per ben 16 edizioni all'iniziativa: un magnifico record di cultura ed impegno civile.
Buona adozione a tutti.

venerdì 16 aprile 2010

Assegnazione dei monumenti adottati dalle scuole

Da Delia Lo Valvo:
oggi (15/04/2010) siamo andati al teatro Massimo per ritirare la chiave dei nostri monumenti: la Necropoli Punica(che abbiamo adottato anche l'anno scorso) e la new entry Porta Nuova!
Abbiamo ascoltato i discorsi di alcune persone: un signore che parlava che tutto è interculturale e una signora che ha parlato dei giochi e che anche giocando si impara.

Saluti dalla maestra Enza

Carissimi ragazzi,
ho impegnato quasi l'intero pomeriggio a scorribandare in lungo e in largo per il "nostro" blog. E dico "nostro", perché ci ho trovato dentro tutti noi, tutte le "nostre" fatiche ma anche tutti i "nostri" entusiasmi. Siete veramente BRAVISSIMI!!! State svolgendo un lavoro di ricerca, di riflessione e di approfondimento veramente a largo raggio e la guida del maestro Antonio si sta rivelando preziosa: storia, ecologia, costume, tradizioni.....NESSUN CAMPO E' STATO IGNORATO O SOTTOVALUTATO.
Avrei voluto mettermi in contatto con voi tramite il blog, ma.....(mi vergogno un po' a dirlo!) non sono
stata capace. Dovrete insegnarmi voi! Ve la sentite?
Un abbraccio forrrrrrte a tutti.

La maestra Enza

Tsunami in Perù - Articolo di Nelushan - Quinta C

Ciao maestro, ciao lettori del blog.
Il mio tema riguarda lo tsunami avvenuto in Perù di cui hai parlato in classe.

Un grande ghiacciaio si è rotto causando una frana in un lago sulle Ande del Perù e provocando uno tsunami con un'onda alta 23 metri che ha fatto sparire almeno tre persone, distruggendo un impianto idrico utilizzato da almeno 60.000 persone.
Lo hanno riferito abitanti e funzionari governativi.

Il blocco di ghiaccio è precipitato nel lago nei pressi della città di Carhuaz, 320 chilometri a nord della capitale, Lima.

Si teme che tre persone siano rimaste sepolte sotto i detriti.

Gli inquirenti hanno detto che il pezzo di ghiaccio staccatosi misurava 500 metri per 200.

Le autorità hanno evacuato le valli della montagna, temendo altre frane.

Si è trattato di uno dei segnali più concreti che i ghiacciai stanno scomparendo in Perù, Paese che ospita il 70% dei ghiacciai tropicali del mondo. Gli scienziati sostengono che le temperature più calde li faranno sciogliere tutti nel giro di 20 anni.

domenica 11 aprile 2010

Porta Nuova

I Fenici, fondata Panormos e costituito un nucleo abitativo via via sempre più grande lungo le sponde dei fiumi Papireto e Kemonia, a protezione dei loro beni e per la propria sicurezza reputarono necessario elevare una cinta muraria: era nata la Paleapoli (700 a.C. circa). A sud ovest, lungo le mura del Bastione, a ridosso della sponda del fiume Kemonia, avevano aperto una porta, un passaggio che permetteva loro di accedere sia alle acque dello stesso fiume sia ad un'area pianeggiante ed omogenea: il luogo adatto per delle coltivazioni. Poco più a ovest scelsero un territorio che poi diventò una Necropoli. Col trascorrere dei secoli di tale porta non si ebbe più alcuna testimonianza.
Di sicuro occorre arrivare al 1460, anno in cui nelle mura della città venne aperto un varco sempre orientato a Sud Ovest ma posto a fianco del Palazzo Reale. La porta che venne collocata a difesa di tale varco fu chiamata la “Porta dell’aquila”, ma era ben poca cosa, un semplice passaggio.
Un varco imponente molto simile a quello che conosciamo oggi venne edificato nel 1583 per opera del vicerè Marcantonio Colonna per celebrare Carlo V a seguito della vittoria dello stesso imperatore avvenuta nel 1535 contro i Turchi nella battaglia di Tunisi. Tuttavia esso venne distrutto nel 1667 a causa dell’esplosione della polveriera posta vicina alla stessa porta. Solo nel 1669 ad opera dell’architetto Gaspare Guercio fu completata la ricostruzione della porta ed in cima ad essa fu posta una piramide rivestita di piastrelle di maiolica che raffigurano un’aquila ad ali spiegate, emblema della città: un lavoro molto raffinato realizzato dal ceramista Onofrio Cosentino.
Le due facciate sono diverse tra loro. Quella che guarda il mare è molto semplice: quattro finte colonne sorreggono l’edificio e l’arco si presenta molto semplice. Dopo un fregio a corona dei capitelli vi si trovano 4 nicchie con quattro busti in marmo che rappresentano la Pace, la Giustizia, la Verità e l’Abbondanza. Più in alto c’è un loggiato con 5 archi e sopra ancora un cornicione e una balaustra in pietra. A copertura la piramide col rivestimento in maiolica raffigurante l’aquila ad ali spiegate, ancora più in alto un torrino.
La facciata che guarda i monti invece è diversa. L’arco è tutto fregiato con bugnature a rilievo ed è affiancato da 4 telamoni (sculture a rilievo impiegate come sostituti di colonne) due a destra e due a sinistra, due con le mani incrociate e due con le braccia mozze, raffiguranti i Mori fatti prigionieri da Carlo V e il tutto decorato da festoni laterali e da altri fregi. Al di sopra vi sono due aperture e due fregi marmorei: uno scudo con una colonna in rilievo e un’aquila. Segue il loggiato a 5 archi, il cornicione, la balaustra in pietra e la copertura piramidale rivestita in maiolica, il torrino. Un passaggio collegava la porta al palazzo reale da un lato e alle mura difensive dell’odierno Corso Alberto Amedeo dall’altra.

"Palermo apre le porte". La scuola adotta la città"

Quest'anno "Palermo apre le porte.La scuola adotta la città", come tema portante riguardante l'adozione dei vari monumenti nei vari quartieri ha scelto le Porte di Palermo.
La Necropoli Punica che andremo ad adottare (subito) nel mese di aprile nei giorni 16, 17 e 18 cioè venerdì, sabato e domenica prossimi è stata inclusa nell'itinerario che ricade nella porta a noi più vicina: Porta Nuova.
Nel rinnovare l'invito a tutti a visitare la Necropoli Punica sita di fronte la nostra scuola per vedere le bellezze semisconosciute della nostra terra, è giusto anche ricordare gli orari:
Venerdì ore 9 - 13
Sabato ore 9 - 13 / 15,30 - 18,30
Domenica ore 9 - 13.

Vi aspettiamo tutti per conoscere la storia dei Fenici, della necropoli, per visitare dall'interno due tombe puniche, per saperne di più su Porta Nuova, il tutto raccontato, illustrato e spiegato dai nostri ragazzi.
Seguirà un nuovo post su Porta Nuova.

Giochiamo l'inverno: seconda serie di vittorie


Giorno 29 marzo, i nostri giocatori di calcio a 5, dodgeball e quizzone si sono imposti sui ragazzi della scuola Gabelli, vincendo in tutte le discipline. I giovani alunni nostri avversari hanno dimostrato abilità non comuni specie nei giochi d'intelletto, ma pur essendo abilissimi i nostri sono stati più bravi.
Complimenti e buona continuazione.
Ai prossimi incontri in calendario il 6 Maggio.